Cos’è la coppia?

Semplificando molto possiamo dire che la coppia è un modo per esprimere la forza esercitata da qualcosa che gira. In particolare la coppia indica la forza esercitata ortogonalmente ad una ben precisa distanza dal fulcro di rotazione.

Se ad esempio un motore sviluppa una coppia di 1,6Nm (Newton metro) significa che a 1m centro dell’asse del motore è disponibile una forza ortogonale di 1,6N. Se poi vogliamo ragionare in termini di peso sollevabile è sufficiente dividere la forza (espressa in Nm) per 9,8.
In conclusione possiamo affermare che un motore in grado di sviluppare una coppia di 1,6Nm è in grado di sollevare un peso di 163gr (1,6 / 9,8) appeso ortogonalmente all’estremità di un’asta che misura 1m dal centro di rotazione del motore.
Se la distanza dal centro di rotazione aumenta il peso sollevabile si riduce mentre se la distanza dal centro di rotazione diminuisce il motore sarà in grado di sollevare un peso maggiore. Ad esempio a 10mm dal centro di rotazione il motore da 1,6Nm dell’esempio precedente è in grado di sollevare ben 16,3Kg.

Alcuni produttori specificano la coppia dei motori passo-passo in oz-in (Once-pollice) anziché N-m (Newton-metro). Per convertire il valore da un’unità all’altra è sufficiente applicare le seguenti formule:

N-m = oz-in / 141.6

oz-in = N-m x 141.6

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies